Furto dell’Auto a Noleggio: ecco cosa occorre sapere

Furto dell’Auto a Noleggio: ecco cosa occorre sapere

Furti d’auto? Purtroppo l’Italia si posiziona tra i primi posti nella classifica degli stati con il maggior numero di veicoli rubati. Nel 2023 sono state 131.679 le auto sottratte al legittimo proprietario, con un aumento del 7% sull’anno precedente. E tutto ciò coinvolge ovviamente anche le auto a noleggio. 

Prima di stipulare un contratto di noleggio a lungo termine, è sempre importante sapere a cosa si potrebbe andare incontro nello sfortunato caso in cui il veicolo venisse rubato. Su chi ricade effettivamente la responsabilità? Di seguito, facciamo un po’ di chiarezza.

Se la propria auto a noleggio è stata rubata, chiaramente la prima cosa da fare è contattare la polizia locale e sporgere denuncia, specificando fin da subito che si tratta di un veicolo noleggiato e mostrando il relativo contratto. La mancata notifica alla polizia dell’avvenuto furto potrebbe infatti comportare l’annullamento di qualsiasi copertura. Solo dopo essersi recati in centrale ci si potrà mettere in contratto con la società di noleggio, cui si inoltrerà l’avvenuta denuncia per il seguito delle operazioni.

Se l’auto viene ritrovata? Il tempo stabilito è di 30 giorni. Qualora in queste settimane l’auto sarà ritrovata dalle Forze dell’Ordine, la società di noleggio provvederà al ripristino e alla riconsegna del veicolo e il contratto di noleggio proseguirà regolarmente fino alla scadenza naturale.

Per quel che riguarda gli eventuali danni presenti sulla vettura ritrovata, di norma è la società di noleggio a prendere in carico le spese di riparazione. A meno che non si incorra in situazioni tali da far ricadere parte della colpa sul locatario. In caso, ad esempio, di accertamento di colpe gravi del conducente del veicolo, come l’aver lasciato le portiere aperte o le chiavi inserite.

E se l’auto non viene più ritrovata? Solitamente, l’auto a noleggio è assicurata contro il furto, ma con la clausola di una franchigia. Di conseguenza se l’auto rubata non viene più ritrovata, la società chiude d’ufficio il contratto di noleggio e all’automobilista spetterà il pagamento di una penale. La polizza assicurativa per il contratto di noleggio a lungo termine, di norma, prevede infatti una franchigia a carico di chi stipula il contratto. L’importo da corrispondere, stabilito al momento della stipula e mai superiore a quanto riportato sul contratto, varia da società a società e a seconda del modello di auto scelta. Di norma, si tratta di una percentuale (ad es. il 10% del valore commerciale della vettura in quel momento) oppure una somma fissa di 500 o 1.000 €uro o un importo diverso, richiesto tramite l’emissione di fattura e successivo addebito con rid.